Pasta con le sarde

Una primo “semplice” ma arricchito nel sapore e nel gusto, dallo “Chef per Pasta Vadese” Giuseppe Chiollo, in seguito la ricetta della pasta con le sarde.

INGREDIENTI:

  • gr.80 Spaghetti di Pasta Vadese 
  • Finocchio selvatico q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 7 sarde
  • acciughe q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale
  • olio evo
  • acqua di mare

PROCEDIMENTO PER IL PESTO DI FINOCCHIO:

In un mortaio mettere il finocchietto selvatico ed iniziate a pestarlo con il proprio pestino. Quando il finocchietto sarà tritato, aggiungere l’olio evo e un pezzettino di aglio. Amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto liscio.

PROCEDIMENTO PER LA SALSA: 
In una padella mettere il restante aglio con un filo di olio evo , fate leggermente rosolare l’aglio e aggiungere qualche sarda tagliata a pezzetti . Le sarde vengono messe a pezzetti così si disfano , formano la crema e danno un profumo maggiore.

PROCEDIMENTO PER IL PANE GRATTUGIATO TOSTATO: 
In una padella mettete il pane , le sarde tagliate a pezzetti e qualche acciuga tagliate finemente . Fate tostare bene insieme il tutto alla fine mettere del finocchietto tritato per profumare . Aggiustate di sale.

PROCEDIMENTO PER LA COTTURA DELLA PASTA:
La pasta viene cotta in acqua di mare per dare una marcia in più al nostro piatto (o in alternativa è possibile cuocere la pasta in abbondante acqua salata).

PROCEDIMENTO PER LA SALSA ALLE SARDE:
Prendete 2 sarde , qualche filetto di acciuga ed olio . Mettete tutto in un bicchiere da mixer ed iniziate ad emulsionare gli ingredienti sino ad ottenere una salsa liscia. Mettete il composto in una saccapoche.

PROCEDIMENTO PER IMPIATTARE:
In un piatto fondo iniziate a mettere gli spaghetti , la salsa alle sarde , una sarda arrosto per decorare. Spolverare il primo piatto con  il pane grattugiato aromatizzato e delle foglie di finocchietto.

Ed Ecco che la Pasta con le sarde è pronta per essere gustata.

 

Vuoi diventare anche tu “Chef per Pasta Vadese”? Inviaci la tua ricetta sui nostri social. 

Scrivici un messaggio

Per qualsiasi richiesta d'informazione oppure ordine d'acquisto, contattaci compilando il form qui sotto e indicandoci il motivo del contatto.

Il nostro staff ti contatterà al più presto per fornirti tutte le informazioni.

Questo campo è obbligatorio Inserire un indirizzo email valido
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio

Messaggio inviato correttamente

Impossibile inviare il messaggio. Riprova più tardi